roberto@coltelloartigianale.it

Chi siamo

Coltello_artigianale_oltrebrenta-foto-4-2

Mi chiamo Roberto, vivo con la mia famiglia in un suggestivo angolo del Trentino orientale, ai piedi di imponenti montagne, circondato da una rigogliosa foresta alpina.

Ho il privilegio di vivere in un luogo dove la Natura s’impone quotidianamente con tutta la sua forza, a volte generosa e confortevole, altre volte aspra e spietata.

Perciò vivo adattando le mie esigenze al territorio, ed approfitto delle suggestioni e degli spunti che gli elementi mi offrono per ideare i miei progetti.

Da qui nascono la sperimentazione, la progettazione di nuove forme e l’accostamento di diversi materiali, per unire il rinnovamento alla tradizione.

Realizzo coltelli, prevalentemente con acciai inossidabili di altissima qualità, in un laboratorio in cui ho sintetizzato l’antico sapere artigianale del coltellinaio con la tecnologia, creando un’armoniosa sintesi tra tradizione e modernità.

Ogni forma, dettaglio o particolare è frutto di test severi che i prototipi hanno subito direttamente nei boschi trentini e nella mia cucina.

Il fatto di abitare in un ambiente ricco di zone ancora incontaminate, mi ha reso capace di declinare ogni lama nella forma più adatta al suo scopo.

Lo sviluppo dei miei coltelli da cucina è frutto di anni di studi e della mia passione per il buon cibo.

Mi lascio spesso ispirare, perciò la produzione di alcuni tipi di coltello è discontinua, ma i modelli che ho realizzato sono replicabili e configurabili in modo sartoriale per soddisfare le personali esigenze dei miei clienti.